MAPPE DEI SENTIERI DI SAURIS e dintorni

 

Per scoprire il territorio di Sauris (Zahre) e per godere della tranquillità di una montagna non ancora meta del turismo di massa.

Le mappe sono scaricabili sotto forma di tavola unica, in formato PNG (Portable Network Graphics, che può essere visualizzato con la maggior parte dei software di grafica e disegno, ed ha alta risoluzione) o PDF (Portable Document Format, che può essere visualizzato con Adobe Acrobat Reader, ed ha minore risoluzione).

 
    click to download

Sauris e dintorni

Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, Lateis

PNG

PDF

 

Per fotografie di Sauris e del suo territorio, visitate il nuovo sito www.giacomocattaruzzi.it

 


 

MAPPE DEI SENTIERI DEL CARSO di Trieste

 

Introduzione (2005)

Dal Settembre 2005, la versione digitale definitiva delle "Mappe dei Sentieri del Carso" è disponibile. Questa versione, rilasciata successivamente alla versione "Beta" precedente, comprende l'intera trasposizione digitale dell'opera cartacea compilata tra il 2001 ed il 2003, con alcuni settori completati nel 2004 e revisionati sino alla primavera del 2005. La storia della stesura di queste mappe è abbastanza lunga e risale alle prime escursioni sul Carso durante i primi anni di soggiorno a Trieste. L'unicità del paesaggio, le interessanti storie che vi ruotano intorno, le bellezze naturalistiche e la particolare atmosfera hanno contribuito a trasformare le semplici passeggiate in un'opera di mappatura sempre più accurata ed arricchita di particolari, che negli intenti iniziali avrebbe voluto completare le frammentarie e meno precise opere cartografiche disponibili sul mercato all'epoca. Nonostante la recente pubblicazione della cartografia dei sentieri carsici ad opera delle edizioni Tabacco,quest'opera gratuita resta a testimoniare un affetto particolare nei confronti di Trieste e del Carso che la circonda più da vicino.

 

Copertura

Le mappe, divise in 7 tavole separate (Tavole da 1 a 6), comprendono complessivamente le zone del Carso sul versante italiano comprese tra Sgonico e la Val Rosandra, che resta esclusa in quanto già ampiamente coperta da pubblicazioni cartografiche ed escursionistiche. Inoltre, la Tavola E comprende le zone attorno al monte Ermada tra Medeazza e Malchina.

 

Formato grafico

Le mappe vengono fornite come files in formato PNG (Portable Network Graphics, che può essere visualizzato con la maggior parte dei software di grafica e disegno, ed ha alta risoluzione) o PDF (Portable Document Format, che può essere visualizzato con Adobe Acrobat Reader, ed ha minore risoluzione).

 

Tavole
    click to download

Tavola 1

Trieste, Opicina, Banne, Trebiciano, Padriciano

PNG

PDF

Tavola 1bis

Padriciano, Basovizza, S. Antonio in Bosco

PNG

PDF

Tavola 2

Opicina, Prosecco, Borgo Grotta Gigante

PNG

PDF

Tavola 3

Zolla, Monrupino, Sgonico

PNG

PDF

Tavola 4

Opicina, Zolla, Fernetti

PNG

PDF

Tavola 5

Trebiciano, Padriciano, Gropada, Basovizza

PNG

PDF

Tavola 6

Basovizza, Grozzana, Pese, Draga S. Elia, S. Lorenzo

PNG

PDF

Tavola E

Medeazza, Ceroglie, Malchina

PNG

PDF

Legenda

PNG

PDF

 

 

Crediti e informazioni

Le mappe sono state interamente e personalmente disegnate dall'Autore con l'ausilio di una bussola elettronica. Poiché nessun apparato di posizionamento satellitare è stato utilizzato nella stesura di queste cartine, le stesse sono da intendersi come puramente indicative; pertanto, nonostante gli sforzi e la cura dell'Autore, la precisione e l'accuratezza delle mappe  non può essere garantita. L'Autore declina pertanto ogni tipo responsabilità derivante dall'uso delle mappe. La presente versione digitale delle mappe è gratuita e intesa solo per consultazione personale. Il download parziale o completo delle mappe è autorizzato soltanto per uso personale e non per scopi di distribuzione, copia o modifica di alcun tipo.

 

"Mappe dei Sentieri del Carso" di Giacomo Cattaruzzi © Copyright Giacomo Cattaruzzi

"Mappe dei Sentieri di Sauris e dintorni" di Giacomo Cattaruzzi © Copyright Giacomo Cattaruzzi